Questo specifico trattamento frutta il potere del caldo e del freddo che alternati e combinato vanno a stimolare una parte del nostro corpo davvero poco conosciuta ma molto importante.
Parliamo del Talamo, lo troviamo nel nostra testa al centro dell’encefalo.
Grazie alla stimolazione dei ricettori esterni, possiamo riuscire a regolarizzare la qualità e la durata del sonno ed a regolarizzare la temperatura corporea.
Stimolando il Talamo diamo anche messaggi all’Ipotalamo, questi segnali possono aiutare a regolarizzare la sete, a controllare l’umore e le emozioni, a regolarizzare il battito cardiaco, regolarizzare la sudorazione e la salivazione.
In questo trattamento andiamo a dare segnali precisi al Talamo ed Ipotalamo attraverso l’impiego di sacchettini, PINDA, ripieni di spezie e oli, riscaldati i primi e raffreddati i secondi hanno un’azione precisa.
La percezione del caldo nel nostro corpo stimola la produzione di Dopamina, aumenta la frequenza cardiaca, la pressione del sangue e la sudorazione, avviene la vasodilatazione.
La percezione del freddo invece, attiva la Serotonina (ormone della felicità).
Questo contrasto tra caldo e freddo permette ai ricettori di essere stimolati e di creare le condizioni ideali per regolarizzare alcune funzionalità del nostro corpo.