Sei impegnata con le pulizie di Primavera e con il cambio stagione?
Con le prime giornate di sole
e l’aria più tiepida, se sei un Pitta (come me) già ai programmato a dicembre quando e come fare le pulizie di primavera ed il cambio stagione…se invece sei Vata, sei ancora confusa e indecisa sul come e quando
, il Kapha invece decide con calma…”tanto per l’estate c’è ancora tempo”..
A prescindere a quale dei tre dosha tu appartenga oggi voglio parlarti di quanto sia importate proprio durante i passaggi tra una stagione e l’altra la PULIZIA!
Pulire in primavera, ti permette di eliminare tutto quanto accumulato nelle stagioni fredde appena passate, in casa e nel tuo corpo.
Ora chiudi gli occhi
e Immagina che quel giorno in cui hai programmato di iniziare le pulizie profonde ti svegli alle 6, apri le finestre ed inizi a respirare l’aria fresca e profumata, con il sole che pian piano si alza ed inizia ad entrare in casa e stiepidisce l’aria.
Fai una sana colazione
, di godi quel momento sola con te stessa
, indossi la prima tuta che trovi e…via inizia la tua giornata dedicata al rinnovamento del tuo Regno.
Pian piano il tempo passa e vedi sempre più vicino il tuo obiettivo, ti senti appagata, un ritrovato benessere ti pervade, non senti la stanchezza…anzi sei soddisfatta.
Ora tutto è al suo posto, il vecchio ha lasciata spazio al nuovo.
Mi verrebbe da dire…”se c’è ordine fuori, c’è pace dentro”.
Ripensa a quando hai provato questa sensazione in passato, ricordi come ti sentivi felice?
Ora ti chiedo…Vuoi che la tua vita sia come la tua casa?
Come dici…Siiii…
Bene allora il mio consiglio è quello di fare come i monaci Buddhisti..diventare minimalisti, questi sono difatti distaccati dagli oggetti materiali ed il riordinare è una vera e propria forma di meditazione.
Prova a pensare un attimo al disordine..io se ci penso..personalmente mi innervosisco!!!
Il disordine provoca confusione, difficoltà nel concentrarsi, indecisione, senso di insoddisfazione e sbalzi d’umore.
Io sono un maniaco (forse troppo) dell’ordine e della pulizia, a casa come al lavoro tutto ha un posto, tutto deve essere in ordine, mi piace il profumo del pulito, amo la morbidezza degli indumenti appena lavati ed asciugati…tengo al mio corpo fisico e mentale regalandomi momenti di meditazione, spingendomi al massimo durante l’attività fisica, mi nutro di alimenti sani, ho il cuore aperto verso le persone, faccio pensieri positivi, sono grato di ciò che ho, mi circondo di persone “belle”…amo la vita!
Il segreto è quindi Minimizzare, eliminare oggetti, pensieri e persone superflui dalla tua vita ti permette di avere una grande pace interiore!