Oggi voglio condividere con te una ricerca che ho fatto su di uno studio tutto italiano sui disturbi dell’umore in seguito alle restrizioni del lockdown.
Lo studio è stato eseguito su di un campione di 18.000 italiani circa, in diverse aree geografiche, appartenenti a diverse fasce di età e sesso.
Che ben il 37,14% di questi mostra sintomi di stress post-traumatico,
il 21,9% di stress percepito
, il 17,3% di depressione
, il 20,8% di ansia
, il 7,3% di disturbi del sonno
il tutto maggiormente accentuato nel sesso femminile.
Inoltre questi fattori sono stati riscontrati anche nei giovani adulti e nelle persone il cui lavoro è diventato incerto.
Detto questo, posso confermarti che anche nel mio piccolo, sono tante le clienti che si rivolgono a me in questo ultimo periodo manifestando i disturbi che ti ho sopra citato, inoltre posso aggiungere che ho riscontrato anche diverse situazioni in cui le tensioni nella parte alta della schiena erano davvero accentuate…
…questo dovuto non solo ad una quasi totale assenza di attività fisica, all’aumento nell’utilizzo degli smartphone, ma anche al fato che i disturbi descritti nello studio, si mostrano non solo a livello emotivo ma anche a livello fisico.
Ora ti chiederai come mi comporto io per aiutare le persone che si rivolgono a me per risolvere queste problematiche…
… innanzitutto con l’ascolto
, per me è fondamentale dedicare un pò di tempo
per ascoltare le tue esigenze quando vieni da me soprattutto per il primo appuntamento.
…non solo, il mio ascolto va ben oltre…perchè quando ti stendi sul lettino, anche se in quel momento inizia il tuo silenzio vocale, io ascolto il tuo corpo, la tua energia…un ascolto fatto con il cuore.
…”ok Antonio, ma c’è un trattamento
specifico che esegui in queste occasioni?”
In realtà mi lascio trasportare da ciò che sento, non esiste più un nome specifico da dare a quel massaggio, esiste il mio istinto che in quel momento mi fa da guida per andare a trattarti al meglio…
Quindi se anche tu ti senti parte di questo campione…se anche tu senti la necessità di riprendere in mano la tua normalità, io sono pronto ad aiutarti…