Cosa mangiamo oggi? Co sto caldo!!!!
“Vorrei qualcosa che non mi appesantisca e mi rinfreschi”
“Quanto mi berrei quella bibita fresca, ma poi mi blocca la digestione”
“Vorrei preparare qualcosa di veloce senza stare ore ai fornelli”
Se mi segui sai quanto sia importante per me promuovere una corretta alimentazione secondo la scienza Ayurveda, è uno dei pilastri su cui si basa una routine del benessere.
In questa stagione dove prevale il caldo
, quindi l’elemento fuoco
, è dominante il Dosha Pitta, che governa la digestione ed il metabolismo.
Se Pitta è in eccesso, possono scaturire attacchi d’ira
, possono comparire eritemi sulla pelle, acne, iperattività, diarrea, gambe gonfie e cali di energia.
Come contrastare questi fenomeni?
Bilanciare Pitta è il modo migliore per riportare il corpo in equilibrio ed affrontare al meglio la stagione estiva.
L’Ayurveda consiglia di inserire nella propria alimentazione cibi freschi, come frutta e verdura, nello specifico, anguria, melone, ciliegie, noce di cocco, pesche, albicocche, ananas dolce, prugne mature, fichi freschi, uva matura e melograno.
Lattuga, cetrioli, rucola, asparagi, cavolfiore, cavolo, lattuga, finocchi, prezzemolo, menta, menta piperita, basilico.
Riso, orzo, farro, ceci, fagioli borlotti e cannellini.
Come spezie, coriandolo, cannella, cardamomo, curcuma con moderazione.
Latte di cocco o di soya, succhi di frutta freschi, le tisane calde aiutano a mantenere la temperatura corporea costante.
Sono da evitare invece, le carni rosse, formaggi stagionati, insaccati, cioccolato, fritti, spezie piccanti, gusti salati ed aspri.
Con molta moderazione melanzane, pomodori, aglio, frutta secca (noci, mandorle ed anacardi), patate, peperoni, agrumi, papaya, mango, pepe nero, chiodi garofano, caffeina ed alcool.
No a bibite gassate o ghiacciate.
La colazione è il primo pasto importante dopo il digiuno notturno, puoi mangiare una tazza di fiocchi d’avena con latte di mandorle, riso, soya o cocco.
Il pranzo deve costituire il pasto principale della giornata, dove puoi consumare i cibi con una digeribilità più lunga, la cena invece deve essere leggera e rinfrescante per preparare il corpo ad un buon sonno.
L’ideale è andare a dormire intorno alle 23, distendendosi sulla desta, ma di questo ne parleremo in un prossimo video.
PS continua a seguirmi perchè nei prossimi giorni ti darò tante simpatiche ricetta da fare in questa stagione con i singoli alimenti.