Ho una ruga sulla fronte!
mi ricordo che questa era già evidente da quando avevo poco più che 25 anni…perché te ne parlo?
Immagina quante persone siamo ora nel mondo, in questo esatto momento, ci distinguono sesso, etnia, tradizioni, esperienze, località geofrafica, caratteri, personalità…e l’elenco potrebbe continuare ancora per tanto.
Sai però che c’è una cosa che ci accomuna tutti!?
7 espressioni facciali “universali” che rappresentano le nostre emozioni.
Si hai letto bene, ben 7!
Queste espressioni oltre ad essere le espressioni del viso stesso, sono anche lo specchio dellle emozioni.
Rifletti con attenzione, quando incontri una persona per la prima volta, il primo modo in cui comunichi è proprio con un’espressione del viso, prima ancora di una parola, con il viso comunichiamo non solo emozioni, ma anche idee, pensieri, stati d’animo.
La cosa davvero sorprendente è che, nonostante i 43 muscoli facciali, che possono dar vita ad oltre 10.000 espressioni, ci sono 7 di queste espressioni definite universili, uguali per tutti!
Sorpresa…occhi spalancati, sopracciglia inarcate, pupille dilatate e mascella tendente al basso, dura al massimo pochi secondi ed è uguale sia se si tratti di una sorpresa buona sia cattiva.
Tristezza…angoli della bocca abbassati, sopracciglia che scendono verso gli ancoli interni e le palpebre si abbassano.
Questa emozione sta a significare un vero bisogno di aiuto e conforto e, può essere accompagnata da altre espressioni come la paura, la rabbia o la felicità.
Rabbia…sopracciglia abbassate, occhi sporgenti e labbra premute.
E’ tra le espressioni facciali pìù forti, trasmette alla persona che la riceve che siamo arrabbiati e stiamo facendo sul serio.
Disgusto…innalzamento del labbro superiore e delle guance, oltre che al corrugamento del naso. Spesso questa espressione viene confusa o scambiata per quella della rabbia.
Paura…sollevamento delle palpebre superiori, apertura degli occhi e allungamento delle labbra in orizzontale. Ci prepara ad una risposta di funga o di lotta.
Disprezzo…la metà del labbro superiore si stringe, è un’espressione che può variare d’intensità ed è l’unica ad non essere simmetrica, cioè è diversa in un lato del viso rispetto all’altro.
Felicità…innalzamento degli angoli della bocca e ristringimento delle palpebre. Pensa che la felicità ha 17 forme di gioia, piacere ed euforia.
Tutto ciò per dirti, che qualunque sia la tua vita attuale, le tue esperienze passate, il tuo viso
è una delle parti del corpo più esposte, non solo agli agenti esterni, ma anche nei confronti degli altre persone, dei pensieri interni e di quelli che arrivano dall’esterno…per questo è spesso vittima di squilibri,
come pelle secca, arrossata, stressata, impurità, mal di testa, fatica a dormire bene.
E qui c’è l’Ayurveda che ci viene in contro con i suoi tradizionali metodi di “cura”.
Sto preparando un nuovo trattamento Naturale per la cura del viso che ti lascerà con un’espressione di Sorpresa…
non ti svelo tutto qui, nei prossimi giorni pian piano te ne parlerò più approfonditamente…