Spesso mi capita, a fine di un trattamento, di mettermi a chiacchierare con le mie clienti, molte di loro mi seguono sui canali social e mi fanno i complimenti per gli argomenti che tratto nei miei post…
…dall’alimentazione
, passando per i consigli del benessere, dallo sport ai massaggi
che propongo.
Se da una parte si congratulano con me per la mia costanza, dall’altra si lamentano perchè loro non riesconto ad avere quella perseveranza del perseguire i loro obiettivi, ma soprattutto non riescono a seguire in modo regolare la strada che le porti all’obiettivo stesso.
“Antonio non riesco a togliere quei chili in più”!
“Antonio mi arrabbio spesso con i mieri figli”!
Quello che rispondo sempre è “Se ci sono riuscito io ci puoi riuscire anche tu”!
Io non sono un supereroe
, sono semplicemente uno che non molla di un passo.
E non pensare che per me sia tutto facile, anzi tante volte mi è capitato durante un allenamento di sentirmi mancare le forze e soprattutto di sentire la mia mente che cercava di boicottare con pensieri negativi del tipo “oggi non c’è la faccio”, “oggi ho troppo da fare non riesco ad allenarmi”.
Quante volte mi è capitato di aver voglia di un dolce super goloso
, ma ho rinunciato per non invalidare i miei sforzi.
Già sento la tua vocina “eh..si Antonio facile a dirsi e poi…”
Lo so, non è facile, ma ti garantisco che è possibile, come?
Quello che spiego sempre è che la strada
per raggiungere il benessere fisico e mentale, non è una strada diritta, è tortuosa, fatta di sali scendi vertiginosi, di curve a gomito, ma per arrivarci devi partire dalla consapevolezza che lo stato in cui sei non è quello che vuoi e quindi devi far qualcosa per arrivare al tuo obiettivo.
La consapevolezza e la costanza ti permettono di superare i tuoi limiti e quando scopri, mano mano, che quel piccolo ostacolo che ritenevi insuperabile, è stato raggiunto e superato, ti accorgi che puoi andare oltre ed è qui che la strada ti sembra più diritta.
Io da tempo ho capito che un grande aiuto alla mia perseveranza deriva dalla meditazione, grazie alla quale ho fatto e sto facendo un grande lavoro su me stesso.
Se non ti appassiona l’arte del meditare, il mio consiglio è quello di, sempre nell’ottica di raggiungere l’obiettivo del benessere, scegliere quelle attività che ti piacciono e che ti nutrono e non quelle che possono provocarti stress, io corro, ma se a te piace andare in palestra, piuttosto che fare nuoto, fai quello che più ti coinvolge.
Io seguo un’alimentazione della cucina Ayurveda, ma se a te non piace e, ti rendi conto di aver bisogno di un aiuto vai da un nutrizionista, se senti che il tuo corpo fisico è staco e la tua mente è sotto pressione vieni da me per un trattamento.
Quando ti dico “devi essere un pò egoista”, non vuol dire che non te ne deve fregare niente degli altri, anzi e proprio perchè tieni alle persone a te vicine devi in qualche modo prenderti prima cura di te per poi prenderti cura di loro .
Namasté