Finalmente è Primavera (in sanscrito Vasanta = brillante)..il colore di questa stagione è il giallo.
Tu hai fatto si con la testa vero?
Sono felice di condividere con te alcuni consigli per affrontare al meglio questa stagione…
Primavera, stagione di rinnovi, cambiamenti, purificazione… non solo del corpo, ma anche della mente e dello spirito…non solo, secondo l’Ayurveda ad ogni cambio di stagione dovrebbe esserci una purificazione!
Le tossine accumulate durante l’autunno e l’inverno devono essere porate fuori seguendo alcuni semplici ma efficaci rituali.
Oggi ti lascerò alcuni consigli da mettere in pratica da subito, ma continua a seguirmi perchè nei prossimi giorni saranno diversi gli appuntamenti in cui mi soffermerò su questo argomento.
Questa stagione è predominata dal Dosha Kapha (acqua e terra) che assieme all’accumulo di tossine porta ad una pelle impura, senso di pesantezza, metabolismo rallentato, torpore generalizzato, gola secca, ritenzione idrica ed acne..
Non voglio dilungarmi troppo, passo subito a darti alcuni importanti consigli da applicare subito, oggi nello specifico voglio parlarti di alimentazione, uno degli argomenti che a me sta più a cuore.
L’deale, secondo l’Ayurveda, è limitare il consumo di zuccheri, latticini, alcol, caffeina e carne rossa per almeno due settimane, questo permette al corpo di avere una pausa.
Cosa preferire?!?!?
Sicuramente cibi leggeri, facili da digerire (meglio se caldi), ideali sono i sapori piccanti, amari e astingenti.
Sono benevenute le vedure fresche di stagione (meglio quelle non molto acquose come i cetrioli), ideali sono i broccoli, cavolfiore, carciofi, asparagi e verdure a foglia larga.
Per riattivare il nostro fuoco digestivo (in Ayurveda chimato Agni) sono perfette le spezie, è importante che queste vengano fatte rosolare e non aggiunte a crudo, come lo zenzero, pepe nero, chiodi di garofano, cardamomo, cannella e curcuma.
Per la colazione sono ideali tè e tisane, da preferire al latte.
Una delle ricette ideali per una disintossicazione secondo l’Ayurveda è la zuppa di fagioli Mung, una meravigliosa pietana da consumare, volendo, sia a pranzo che a cena…
…la ricetta???
Tranquilla ho pensato anche a questa, ti lascio il link qui sotto del mio sito dove ho riportato la ricetta originale indiana…
https://www.antoniodantonio.net/…/se-puoi-cambiare-il…/
Un’aspetto fondamentale in Ayurveda è anche la preparazione dei cibi, oltre alla scelta di prodotti freschi e di stagione, il cibo va cotto e consumato al momento, inoltre è consigliabile lavorare i prodotti con le mani in modo tale da trasferirgli anche la nostra energia e l’amore che in quel momento stiamo dedicando alla preparazione.
Quando mangiare e bere?
Quando hai fame o sete verrebbe da dire, ma se ci pensi, alcune volte la sensazione di fame si scatena alla sola vista di un cibo e questo fa si che ci viene voglia si sgranocchiare in momenti in cui il nostro apparato digestivo sta ancora finendo di “lavorare” il pasto principale.
Quindi l’ideale è mangiare quando sentiamo che abbiamo completamente digerito, così anche come il bere è importante farlo lontano dai pasti ed a piccoli sorsi, perchè bevendo durante i pasti, i liquidi vanno a diluire i succhi gastrici ed indebolisco il fuoco digestivo.
Chiaro è che non basta solo una sana alimentazione per promuove la depurazione, ma questa va associata ad un corretto stile di vita e pensieri positivi…ma di questi altri due argomenti ti parlerò in altri post.
Chat su WhatsApp