Voglio approfondire l’argomento degli oli vettori utilizzati da noi massaggiatori.
Comprendere cosa sono gli oli Vettori :
Gli oli Vettori sono normalmente ricavati dal frutto o dal seme una pianta. Questi oli con poco o nessun profumo che vengono usati per diluire gli oli essenziali prima di essere applicati sulla pelle.
Gli oli essenziali non vanno applicati direttamente sulla pelle ma fanno diluiti appunto con gli oli vettore, essendo gli oli essenziali altamente concentrati, basta una piccola quantità per essere diffuso su una grande area cutanea, aiutando a prevenire le irritazioni della pelle stessa.
Gli oli essenziali sono anche miscelati con oli vettori in lozioni cutanee, creme, oli corpo, oli da bagno, oli per capelli e balsamo labbra.
Ti starai chiedendo qual è l’ olio vettore che è meglio per te?! Dipende dal tuo tipo di pelle.!
Oggi ti aiuterò a scegliere l’olio vettore giusto in base al tuo tipo di pelle, in modo da ottenere il massimo dei benefici dalla tua naturale routine di bellezza.
Olio di cocco: non ho bisogno di dirti i benefici di questo olio così versatile, funziona benissimo per la pelle normale nutrendola dagli strati più profondi. Mescolalo con qualsiasi olio essenziale per affrontare le tue reazioni cutanee.
Olio di semi di canapa: contiene potenti composti per la cura della pelle come vitamine E, C, GLA e ALA per idratare la pelle e migliorarne la texture.
Pelle secca
Olio di oliva: questo olio non è solo ottimo per il tuo corpo, ma anche per la tua pelle. Rinomato per le sue proprietà nutritive ed anti-invecchiamento, questo olio è il migliore per la pelle secca. corregge anche le condizioni della pelle associate a eczema e psoriasi.
Olio di avocado: denso e lussuoso, l’olio di avocado ha la capacità di penetrare negli strati più profondi della pelle, rendendolo ideale per la pelle secca. Aumenta anche la produzione di collagene stimolando la crescita cellulare.
Olio di mandorle dolci: questo è un olio vettore anallergico con benefici idratanti per la pelle, e gli acidi grassi nell’olio di mandorla dolce aiutano ad affrontare i problemi legati alla pelle grassa. Rimuove l’eccesso di sebo, prevenendo pori intasati e evasioni. Questo olio è anche benefico nell’iperpigmentazione schiarente e nelle occhiaie sotto gli occhi.
Olio di jojoba: è facilmente assorbito dalla pelle e ha ottime proprietà idratanti e curative che lo rendono la scelta perfetta per la pelle grassa. Ricco di vitamine e minerali, è anche un agente antinfiammatorio.
Pelle sensibile
Olio di semi di sesamo: un ottimo olio per la disintossicazione della pelle, l’olio di sesamo ha proprietà antibatteriche e antimicotiche che lo rendono ideale per la pelle sensibile. Questo olio folto ma lieve ha anche potenti poteri anti-invecchiamento che aiutano a combattere le rughe e le linee sottili.
Olio di albicocca: proprietà emollienti nell’olio di albicocca aiutano a nutrire la pelle e a mantenere l’umidità. Leggero, lieve e non irritante, aiuta anche in condizioni di pelle come eczema e psoriasi.