Oggi vi parlerò di uno dei trattamenti di cui tante “quasi mamme” mi chiedono informazioni, per questo ho deciso di dedicare un pò di tempo a dare dei consigli utili.
Innanzitutto sfatiamo il mito che il massaggio in Gravidanza non può essere eseguito, gli Indiani che praticano l’Ayurveda dicono che è sempre possibile ricevere un massaggio in gravidanza, io sinceramente lo pratico dal terzo mese in poi.
Due sono le accortezze principali da tenere in considerazione prima di sottoporsi ad una seduta di massaggio in Gravidanza, la prima è che la donna sia in perfetta salute, secondo deve avere il parere favorevole del suo medico.
Detto questo passiamo ad analizzare alcune caratteristiche del massaggio in Gravidanza.
Uno dei motivi principali per cui una “quasi mamma” cerca un massaggio è quello di trovare sollievo dal dolore lombare ed in particolare della sciatica. Il dolore sciatico, in gravidanza, è provocato il più delle volta da una postura errata o dalla pressione uterina sulla regione sciatica o di rotatori laterali stretti dall’anca.
E’ fondamentale sapere che se il dolere è acuto per cui viene diagnosticata un’infiammazione non è possibile praticare nessun massaggio fino a quando l’infiammazione stessa non si è attenuata.
Il massaggio in gravidanza è molto leggere e delicato, stimola la circolazione linfatica e sanguigna, infatti i movimenti solo dal basso verso l’alto.
Vengono trattati in maniera particolare l’interno coscia, la zona intorno alle ginocchia e le caviglie. Inoltre viene lavorata la parte dei glutei con manovre ad impasto molto leggere che permettono di riattivare la circolazione e mantenere i tessuti ossigenati, questo serve a prevenire la formazione delle smagliature e la pesantezza delle gambe.
Un altro punto importante che viene trattato è quello della schiena, in particolare vengono lavorati i paravertebrali, il trapezio e la zona intorno alla scapola, questo dono molto sollievo e riduce tantissimo lo stress!
Ecco i benefici che mi sento di elencare che un trattamento in gravidanza può donare:
Ci sono poi alcune tecniche di Automassaggio in gravidanza che mi sento di consigliare, sono massaggi particolarmente intimi che è giusto che vengano effettuati dalla donna stessa:
MASSAGGIO AL SENO
Si inizia con delicati movimenti circolari dalla base fino ad arrivare al capezzolo, poi si scende e si risale in verticale fino a raggiungere il collo.
Questo massaggio aiuta la pelle ad adattarsi all’aumento del volume del seno stesso e previene anche la formazione delle smagliature.
MASSAGGIO ALL’ADDOME
L’addome è un altro punto, così delicato, che è bene che la donna stessa impari a massaggiare, il movimento è una vera e propria carezza molto leggera e rilassante, senza stimolare molto il bambino.
I movimenti sono regolari e rotatori, questa carezza permetterà alla donna di entrare in estremo contatto con il bambino ed aiuta a mantenere la pelle elastica.
TEMPI E MODI
Ti consiglio di eseguire questo trattamento in gravidanza dal terzo mese in poi, è fondamentale che si abbia il consenso del proprio medico per un effettuare un percorso di massaggi.
Fino all’ottavo mese consiglio il trattamento una volta a settimana, l’ultimo mese una volta al giorno.
Chat su WhatsApp