Lo stress è uno stato emotivo particolarmente intenso e decisamente spiacevole che, nel lungo periodo, ha ripercussioni negative sullo stato di salute.
In realtà lo stress, dal punto di vista oggettivo, non esiste, in quanto ogni individuo attribuisce o meno agli eventi che gli capitano ed alle situazioni nelle quali ci si trova una valenza stressante.
Lo stress è quindi prettamente soggettivo e non è altro che la reazione individuale davanti a ciò che ci si trova a dover fare nei diversi ambiti (lavoro, famiglia, sport, studio e ogni circostanza immaginabile), ritenendo le proprie capacità e possibilità non sufficienti o non idonee a fronteggiare situazioni contingenti.
In queste situazioni entrano in azione i nostri meccanismi di difesa naturale che ci permettono di entrare in “modalità di emergenza“. Questi cambiamenti ci consentono di rendere al massimo per un periodo di tempo limitato.
EUSTRESS E DISTRESS
Quando si tratta di affrontare una sfida nuova che può essere positiva e stimolante, si parla di stress positivo, detto anche Eustress.
L’Eustress ci dà la carica, mette in circolo l’adrenalina per compiere atti reattivi. Va benissimo se si protrae per brevi periodi, in modo che la nostra mente ed il nostro corpo possano trarre beneficio.
Ma anche l’Eustress, se protratto nel tempo, può diventare dannoso per l’equilibrio emotivo e fisico, in questo caso si parla di trasformazione da Eustress a Distress, ovvero lo stress negativo, quello che tutti conosciamo.
Ogni singolo individuo può essere colpito da stress a livello fisico, psichico ed emozionale. Uno dei sintomi comuni nella maggior parte dei casi è l’insonnia e spossatezza senza una causa apparente.
A livello fisico si possono riscontrare cefalee, mal di stomaco e mal di pancia, problemi cardiovascolari e mal di fegato, fino ad arrivare ad infarto ed ictus.
A livello epidemico si possono riscontrare eczemi, herpes, fermatiti o caduta dei capelli.
Inoltre come stati d’animo si possono riscontare situazioni di disagio come ansia, nervosismo, attacchi di panico, irritabilità, depressione, sconforto, aggressività ed agitazione. Mentalmente è possibile imbattersi in difficoltà di concentrazione, tendenza all’isolamento e pessimismo.
Abbiamo detto in precedenza che lo stress è soggettivo, riposto uno studio degli anni cinquanta sulle tipologie di personalità più o meno soggette a stress. Questo studio si chiamava “Teoria della personalità del Tipo A e del Tipo B”, basato sulle ricerche di due cardiologi statunitensi, M. Friedman e M. Jordan, i quali per dieci anni hanno tenuto sotto controllo un gruppo di persone tra i 35 e 59 anni.
E’ venuto fuori che le persona all’interno della tipologia A sono particolarmente soggette a stress. Lo studio stabilì che queste persone avevano probabilità superiore del doppio di incorrere in problemi cardiaci rispetto alle persone normalmente sane. (con esclusione di altri fattori di rischio come fumo, età ecc)
Le persone del Tipo A sono:
In poche parole per queste persone c’è sempre qualcosa da fare e non apprezzano il riposo!
Le persone appartenenti al tipo B sono l’esatto opposto:
Sono estremamente produttivi nel loro lavoro, proprio grazie al fatto che affrontano tutto in modo concreto e serio, senza però lasciarsi condizionare emotivamente.
Come cosa principale ed anche più semplice, sarebbe opportuno modificare i fattori che generano lo stress, non sempre però questo è possibile. Consideriamo anche il fatto che le metodologie utili a contrastare lo stato di stress sono individuali, quindi utili per alcune persone ma non per tutte.
Essendo appunto soggettivi, i metodi sono così tanti che non basta una pagina di un blog per scriverli tutti. Inizierei con il parlare di quelli così detti “alternativi”, come lo yoga, il thai chi chuan, la musicoterapia, la meditazione, lo sport, le passeggiate all’aria aperta, ma anche ballare, cucinare ecc. Un’alternativa sarebbe quella di assumere appositi farmaci, anche se evidentemente efficace per combattere questo stato, renderebbe comunque succubi.
Consiglio di leggere “La magia del Tocco” in questo articolo parlerò di come il massaggio può aiutare le persone a combattere lo Stress.
Chat su WhatsApp